In questo mese di settembre troviamo due importanti eventi a livello planetario, che ci invitano a rafforzare la meditazione sui rispettivi temi. Ciascuno di noi potrà decidere se partecipare a livello sottile o pratico, l’importante è partecipare.

20 settembre 2019: giornata mondiale della psicosintesi

Ogni anno tutti i centri di psicosintesi del pianeta si uniscono in meditazione per celebrare questa giornata. Servono maggior collegamento e vero riconoscimento reciproco tra tutti quelli che propongono e praticano la psicosintesi.

Il 20 settembre, tra le 20,30 e le 22,30, sulla base di uno scritto di Assagioli datato 20-IX-37, i vari centri propongono incontri presso le loro sedi per fare insieme una meditazione proposta a tutti i centri di Psicosintesi del mondo.
Attiviamo quindi questo movimento energetico partecipando a questa meditazione comune, per provocare un moto di convergenza e unificazione su questi temi.

“Sappiamo tutti che un’idea per manifestarsi ha bisogno di essere amata e desiderata e di essere nutrita nel tempo, quindi dipenderà da ciascuno di noi se troverà realizzazione….”

E’ una serata gratuita, aperta a tutti. Potrete trovare orari, informazioni, centri aderenti, traccia della meditazione su: www.counselingpsicosintetici.org  e  www. psicosintesi.it.

21 settembre 2019: giornata internazionale della pace

Quest’anno il Mese della Pace (settembre) è particolarmente significativo in quanto onoriamo il 20° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite e del Programma d’azione su una cultura della pace, adottato dalle Nazioni Unite il 13 settembre 1999. La Dichiarazione e il Programma d’azione servono a ricordare l’importanza di rendere ogni giorno la Giornata della Pace.

Nel 1981, con aggiornamento del 2001,  l’Assemblea Generale ONU ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace il 21 settembre di ogni anno. Nella risoluzione relativa, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace. Invito che purtroppo cade spesso nel vuoto, specialmente in questi ultimi tempi nei quali assistiamo a guerre che non finiscono mai.

Sappiamo che non è sufficiente ricordarsi della pace un giorno all’anno per risolvere la situazione attuale di conflitti e devastazioni che affliggono intere nazioni; ma sappiamo anche che attraverso i nostri pensieri e le nostre possiamo creare la Giornata della Pace ogni giorno!
La ricorrenza del 21 settembre è un occasione per sentirci tutti uniti in questo obiettivo.

Per saperne di più, www.onuitalia.it, www.internationaldayofpeace e www.pathwaystopeace.org; su quest’ultimo potrete trovare vari modi per aderire all’iniziativa anche da casa vostra, ad esempio un minuto di silenzio alle 12 di ogni fuso orario del pianeta.